commercialprogetti

Pizzeria CantinaFredda

2018 – RESTYLING PIZZERIA CANTINA FREDDA

Era il 1972 quando la pizzeria CantinaFredda aprì i battenti. Nell’estate del 2018, dopo più di 40 anni, i proprietari decisero che era giunto il momento di fare un cambiamento nell’estetica del locale. Un nuovo “look”, senza però andare a cambiare la caratteristica saliente della CantinaFredda: l’alta qualità della sua pizza. Il progetto e la successiva realizzazione hanno portato un cambio radicale con il passato, cercando di mantenere qualcuno degli elementi che lo caratterizzavano. In tal senso vanno visti il mantenimento dei grandi lampadari rosso vivo, dal design industriale, e un richiamo al colore verde che prima era dominante, nel nastro tricolore che taglia idealmente la pizzeria. Il progetto ha voluto quindi, tramite scelte mirate sui colori e sui materiali, dare maggior pulizia agli spazi. Non a caso il colore dominante ora è il bianco che permette di dar maggior risalto alla pizza, a chi lavora nel locale e a chi lo vive, come ospite. Inoltre le pareti bianche diventano spazi di comunicazione e di racconto di quello che è stato il passato, in una serie di rimandi storici e artistici.

Anche dal punto di vista spaziale si è proceduto per sottrazione, eliminando tutte gli elementi che precedentemente frammentavano lo spazio della sala. Dopo di ciò, per “spezzare” l’eccessiva lunghezza della sala, è stato disegnato un mobile a misura che è sia estetico che funzionale, grazie ai suoi ripiani e ai suoi spazi in parte celati da elementi scorrevoli. L’area è stata completata riprendendo il concetto delle panche sotto le vetrate, come era già in passato, arricchendole però di morbide tende di color antracite che hanno la duplice funzione di schermare dall’esterno ma anche di migliorare il comfort acustico grazie alle loro “balze”. Per quanto riguarda i banconi sono stati rivestiti con nuove pannellature che conferiscono una geometria nuova e completati con ripiani in corian. Lo spazio distributivo della sala e tutta l’area del bancone hanno un soffitto più basso, che indica chiaramente la gerarchia degli spazi.

Infine dal punto di vista dell’illuminazione, oltre alle “grandi luci rosse” nella sala è stata inserita, nascosta nella veletta sopra lo spazio distributivo, una striscia a Led per ottenere un’illuminazione indiretta, modulabile nell’intensità. Lo spazio distributivo e l’area ingresso/bancone invece presentano faretti incassati nel controsoffitto e tagli lineari sopra il bancone.

A completare il tutto, grazie alla scelta di rinunciare ad uno dei due ingressi, privilegiando solo quello più prossimo al bancone, si è potuta ampliare la cucina, inglobando parte dei macchinari per la preparazione della pizza che occupavano un piccolo ambito posto vicino al forno. Così facendo in quello spazio si è potuto ricavare un nuovo bagno, accessibile anche ai disabili. Un’attenzione in più verso i clienti che rende felici anche gli stessi proprietari.

Progetto e direzione lavori: medeaa – Marchetti e De Luca architetti associati
Tipologia: Restyling
Cliente: Pizzeria Cantina Fredda
Luogo: Udine
Anno: 2018
Fotografie: Stefania Minzoni – Studio Specchio