progettiresidential

casa CRA

2018 – RISTRUTTURAZIONE CASA CRA

L’intervento ha riguardato un immobile degli anni ’70 sito nel centro storico di Udine con un’invidiabile vista sul castello. Il progetto non ha modificato distribuzione interna degli spazi, funzionale alle esigenze dei committenti, ma ha interessato tutte le finiture e gli impianti, da quello elettrico a quello idrico e di raffrescamento.

Varcando la soglia d’ingresso, siamo subito accolti da un importante elemento d’arredo a tutt’altezza, dal carattere multifunzionale che organizza il living: guardaroba verso l’ingresso e libreria con ripiani verso il soggiorno. Una lunga “finestra a nastro”, risultata dall’alternarsi di serramenti fissi e apribili, in rapporto 2:1, caratterizza lo spazio giorno, prediligendo la maggior superficie vetrata possibile.

Punto forte delle scelte architettonico-estetiche degli interni risulta essere il pavimento in teak che si sviluppa su tutta la casa, materiale che viene anche ripreso nel disegno della cucina realizzata su misura, conferendo unità all’intervento.
Durante le demolizioni dei controsoffitti in legno esistenti, completamenti comprmessi, si è ripristinata la copertura a falda nella camera, andando a porre l’isolante direttamente sulla stessa, conferendo maggior vivibilità alla stanza.  Entrambi i bagni sono stati ridisegnati, recuperando un’ampia doccia nel bagno padronale a discapito di una vasca non facilmente fruibile.
Esternamente invece, si è operata una scelta strategica al fine di valorizzare il punto chiave di tutti gli affacci nord-ovest dell’appartamento: un importante terrazzo coperto abitabile, la cui superficie era interrotta da un pronunciato copri scarico. Il problema è stato risolto incassando le tubature nel solaio e rivestendo la superficie – ora liberamente fruibile – con un nuovo gres scuro. Inoltre, per valorizzare la luce zenitale, è stata rimossa la precedente vetroresina opaca – dagli evidenti segni di deterioramento da agenti atmosferici – a favore di un pexiglass trasparente.

Progetto e direzione lavori: medeaa – Marchetti e De Luca Architetti Associati
Tipologia: Ristrutturazione appartamento
Cliente: Privato
Luogo: Udine
Anno: 2018
Superficie: 92 mq 
Realizzazione: Opere edili Biodesign, Impianto elettrico Cecchini Daniele, Cucina e mobile ingresso su disegno Michele Scialino